PEC: sab-lom@pec.cultura.gov.it   posta elettronica: sab-lom@cultura.gov.it  telefoni: 0286984548 / 0286457074

Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia

Manuale di gestione documentale

Il Manuale di gestione documentale, previsto dal paragrafo 3.5 delle Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, "descrive il sistema di gestione informatica dei documenti e fornisce le istruzioni per il corretto funzionamento del servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi".

Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute "a redigere, adottare con provvedimento formale e pubblicare sul proprio sito istituzionale il Manuale di gestione documentale. La pubblicazione è realizzata in una parte chiaramente identificabile dell’area Amministrazione trasparente".

Il Manuale di gestione di enti e istituti pubblici vigilati dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, deve essere preventivamente approvato dalla Soprintendenza, ai sensi del Codice dei beni culturali, D.lgs. 42/2004, articolo 21 commi 4-5.

La Soprintendenza organizza regolarmente incontri formativi per dipendenti di enti e istituti pubblici sulla gestione documentale. La partecipazione ad un incontro formativo è obbligatoria al fine del successivo provvedimento di autorizzazione. Vedi il calendario degli incontri.

Risorse:

 



Ultimo aggiornamento: 10/10/2023