PEC: sab-lom@pec.cultura.gov.it   posta elettronica: sab-lom@cultura.gov.it  telefoni: 0286984548 / 0286457074

Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia

Amministrazione digitale

La produzione, la gestione e la conservazione di documenti digitali, nativi e non, rappresenta una vera e propria sfida per gli amministratori pubblici e per gli archivisti; solo la collaborazione tra records manager, dirigenti pubblici, studiosi di discipline giuridiche e amministrative da un lato, e informatici dall'altro, può creare le condizioni per una reale innovazione nelle procedure, nella progettazione degli strumenti operativi e nei servizi della Pubblica Amministrazione.

La Soprintendenza organizza regolarmente incontri formativi per dipendenti di enti e istituti pubblici sulla gestione documentale. Vedi il calendario degli incontri 2021.

Questa sezione intende offrire indicazioni sintetiche e strumenti utili per affrontare questo importante cambiamento. La sezione è articolata in pagine che, a partire da una concezione sistemica degli archivi in formazione nel contesto digitale – l'unica possibile ai sensi della disciplina archivistica – si sviluppano secondo le tappe del ciclo di vita dei documenti, dalla loro formazione alla loro conservazione nel lungo termine.

Per quanto riguarda il Manuale di gestione si rimanda all'apposita sezione presente in questo sito.



Ultimo aggiornamento: 26/05/2023