Gli archivi delle aziende ospedaliere e enti santiaro sanitarie sono beni culturali di notevole complessità, in cui è presente documentazione di natura assai diversa, risultato di attività fortemente differenziate.
L’ingente produzione documentaria di tali enti e la difficoltà, per essi, di avvalersi di un'unica struttura di conservazione, rende particolarmente delicato il tema dell'organizzazione degli archivi di deposito e quello della selezione della documentazione archivistica ai fini della conservazione permanente; gli archivi storici, invece, che nel caso delle aziende ospedaliere risalgono ad antiche istituzioni assistenziali e di beneficenza, hanno trovato più facilmente sistemazione presso le strutture degli enti titolari, negli Archivi di Stato o negli archivi dei Comuni.
Strumenti per la gestione documentale
Un Gruppo di lavoro di Regione Lombardia, con la partecipazione della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia, ha elaborato una serie di strumenti per la gestione degli archivi del servizio socio sanitario di Regione Lombardia, tra i quali si segnalano:
- Titolario e Massimario del Sistema Sociosanitario lombardo già Sistema Sanitario e Sociosanitario di Regione Lombardia
- Linee guida per la gestione della documentazione socio-sanitaria degli Enti del Servizio socio-sanitario regionale (Deliberazione 5647/16).
Altri approfondimenti e documenti in merito si possono trovare sul sito di Regione Lombardia alle pagine: Gestione della documentazione sanitaria.
Normativa
- Gestione dei documenti radiologici: DM Sanità 14 feb. 1997. Determinazione delle modalità mediante cui i documenti radiologici e di medicina nucleare e i resoconti esistenti vengono resi tempestivamente disponibili per successive esigenze mediche.
- Gestione del registro di carico e scarico delle sostanze stupefacenti: DM Sanità 3 ago. 2001, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 204 del 3 settembre 2001. Approvazione del registro di carico e scarico delle sostanze stupefacenti e psicotrope per le unità operative.• Gestione del fascicolo permanente della sperimentazione: D.lgs. 6 nov. 2007, n. 200. Attuazione della direttiva 2005/28/CE recante principi e linee guida dettagliati per una buona pratica clinica nel trattamento di medicinali in fase di sperimentazione ad uso umano, nonché requisiti per l'autorizzazione alla fabbricazione o importazione di tali medicinali (artt. 17-21).
Altre risorse in rete
Agenzia per l'Italia Digitale - AGID:
- Sanità digitale
- DPCM 29 settembre 2015, n. 178, Regolamento in materia di fascicolo sanitario elettronico
- Linee guida per la presentazione dei piani di progetto regionali per il FSE
Garante per la protezione dei dati personali:
- Linee guida in materia di Dossier sanitario - 4 giugno 2015
- Linee guida in tema di Fascicolo sanitario elettronico (Fse) e di dossier sanitario - 16 luglio 2009
- Linee guida in tema di referti on-line - 19 novembre 2009
Conferenza unificato Stato regioni:
- accordo del 26 novembre 2009 in materia di prestazioni sanitarie erogate in regime penitenziario (si veda il documento: Dati sanitari, flussi informativi e cartella clinica anche informatizzata), avente il duplice obiettivo di creare un sistema informativo nazionale e regionale sulla sanità penitenziaria e di informatizzare la cartella clinica anche in ambito carcerario.
Direzione Generale Archivi
- il progetto denominato "Schola salernitana" per la redazione di strumenti gestionali per gli archivi delle aziende sanitarie e ospedaliere: un regolamento, un titolario, un piano di conservazione (massimario).