PEC: sab-lom@pec.cultura.gov.it   posta elettronica: sab-lom@cultura.gov.it  telefoni: 0286984548 / 0286457074

Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia

Mostra documentaria | «Per il più lungo tempo possibile»

Palazzo del Senato, Via Senato 10, Milano, lunedì 12 febbraio - martedì 5 marzo

Guarda la locandina

A Milano, lunedì 12 febbraio 2024, nella Sala Conferenze e nella Sala Mappe dell'Archivio di Stato (Palazzo del Senato, 10), si apre la mostra documentaria «Per il più lungo tempo possibile» - Ricomincio da 100. Gli archivi dell’Unità a Milano (1924-2024).

Il 12 febbraio 1924 usciva il primo numero de  l’Unità», organo di stampa del Partito comunista italiano. Il 12 febbraio 2024 si aprono le celebrazioni del centenario da quella prima uscita con una mostra documentaria dall’Archivio storico della testata, recuperato, dopo complesse vicende risalenti al 2019 e messo al sicuro presso l’Archivio di Stato di Milano dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia a novembre 2023.
Si espone un piccolo saggio delle tipologie documentarie conservate nel ricco fondo, composto dai materiali della redazione romana del giornale e da una parte dei materiali della redazione milanese.
Si propone una incursione attraverso il processo produttivo delle diverse pagine del quotidiano, documentato da foto, da corrispondenza, da veline, da ritagli di giornale, che si intrecciano e prendono forma nella serie completa dei quotidiani, rilegata in grossi volumi e costituente l’archivio del prodotto.
Il racconto per immagini del lavoro di redazione si intreccia con il racconto dei giorni della fondazione documentato nel fondo Gabinetto di Prefettura dell’Archivio di Stato di Milano.
Il racconto plurale è immerso nelle foto della redazione conferite in mostra dall’Archivio De Bellis dell’Agenzia Fotogramma, che accolgono i visitatori in sala conferenze per accompagnarne lo sguardo ad appropriarsi della memoria attraverso il piccolo percorso espositivo.

Organizzazione e produzione
Ministero della Cultura; Direzione generale Archivi; Soprintendenza Archivistica e bibliografica della Lombardia, Annalisa Rossi (Soprintendente); Archivio di Stato di Milano, Annalisa Rossi (Direttore)

Concept
Annalisa Rossi, Maria Canella, Elena Puccinelli

Coordinamento scientifico
Annalisa Rossi, Vincenza Petrilli (Soprintendenza Archivistica e bibliografica della Lombardia), Carmela Santoro (Archivio di Stato di Milano), Maria Canella (Memoria & Progetto), Elena Puccinelli (Memoria & Progetto)

Testi e didascalie
Aurora Masci, Carmela Santoro

Comunicazione
Francesca Zara

Segreteria amministrativa
Chiara Pellino, Antonietta Talarico

Acquisizioni digitali
Archivio di Stato di Milano

Graphic design
Carlotta Iannuzzi

Allestimento, trasporti e accrochage
Peppina Cabras, Elda Libutti, Anna Vergottini, Pasquale Santoro

Supporto tecnico
Vincenzo Campo

Performance preview
Michele Marullo

La mostra resterà aperta fino a martedì 5 marzo 2024.
Orari:

lunedì-giovedì: 11.00 - 13.00; 15.30 - 18.00
venerdì: 11.00 - 13.00; 14.00 - 16.00
sabato 8.30 - 14.00 (solo su prenotazione entro le ore 14.00 del giorno precedente, scrivere a as-mi.comunicazione[at]cultura.gov.it)

Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura