PEC: sab-lom@pec.cultura.gov.it   posta elettronica: sab-lom@cultura.gov.it  telefoni: 0286984548 / 0286457074

Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia

Una «meravigliosa» storia di tutela | Ricordo di Arturo Schwarz a cento anni dalla nascita

Palazzo del Senato, Via Senato 10, Milano, sabato 3 febbraio, ore 10.00 - 13.00

Guarda il programma dell'evento

La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia e il Centro Apice - Università degli Studi di Milano, in collaborazione con l' Archivio di Stato di Milano, organizzano una mattinata di lavoro in ricordo di Arturo Schwarz.

Sabato 3 febbraio, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso la Sala Conferenze di Palazzo Senato si scriverà una pagina ulteriore della vita di Arturo Schwarz , grazie alla permanenza del suo patrimonio, garantita dall’azione di tutela, costruita con lui, e alla sua generatività, garantita dalla integrazione di sguardi, di voci, di competenze, che le Istituzioni, qui impegnatesi ancora una volta pubblicamente, sostengono e coordinano.

Grazie anche alla collaborazione di Silvia Aviva Schwarz, figlia di Arturo, sarà possibile ascoltare le testimonianze, italiane e internazionali, di chi lo ha conosciuto e ha condiviso con lui parti del suo percorso culturale e politico e anche conoscere lo stato di avanzamento dei lavori di descrizione, inventariazione, digitalizzazione in corso, a cura della Soprintendenza lombarda, sull’ Archivio Arturo Schwarz , custodito presso il Centro APICE dell’Università degli Studi di Milano.

Il racconto, già avviato con una prima conferenza stampa a giungo 2023, nel giorno del secondo anniversario dalla sua scomparsa, continua in occasione del centenario dalla sua nascita, al fine di consolidare la connessione fra quella eredità culturale e il contesto locale, nazionale e internazionale.

L'incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale: https://www.facebook.com/events/915764780067760/?ref=newsfeed