PEC: sab-lom@pec.cultura.gov.it   posta elettronica: sab-lom@cultura.gov.it  telefoni: 0286984548 / 0286457074

Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia

60 anni in viaggio | Tutela | Digitalizzazione

Palazzo del Senato, Via Senato 10, Milano, ore 14.30-18.00

Guarda il programma dell'iniziativa.

Proseguono a Milano le iniziative organizzate in esito alla Call to Action pubblica "1963-2023: 60 anni in viaggio" lanciata dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, dall'Archivio di Stato di Milano e da ANAI Lombardia, in occasione dell’anniversario del D.P.R. n. 1409/1963 per mettere a fuoco lo scenario presente e futuro degli archivi statali, pubblici e privati in Italia e la loro funzione rispetto ai processi di innovazione in corso (transizione digitale e sostenibilità).

Il pomeriggio dedicato al tema della "Digitalizzazione" aprirà con alcune riflessioni proposte dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana in merito alle responsabilità in caso di outsourcing, anche digitale, e al conseguente esercizio della tutela su questi patrimoni.

Saranno poi proposti tre interventi dedicati alla narrazione di progetti in corso di realizzazione: 

  • la digitalizzazione di materiale storico con fondi PNRR presso l'Archivio AIPMI di Città Metropolitana di Milano, 
  • PAD (Pavia Archivi Digitali) in merito alla conservazione di archivi nativi digitali presso il Centro Manoscritti dell'Università degli Studi di Pavia,
  • il percorso di dematerializzazione dei documenti nel Sistema archivistico dell'Università di Pavia.

Seguiranno osservazioni proposte dagli archivisti dell'Archivio storico di Banca d'Italia su un nuovo modello di Information governance che assicura una visione integrata di tutto il patrimonio informativo dell'ente.

Chiuderà l'incontro Alessandro Alfier che, astraendo dai casi specifici, argomenterà in merito all'assunto "Digitale, archivi pubblici e diritti: un incontro mancato".

Sarà possibile seguire l'iniziativa anche in streaming su YouTube (https://bit.ly/3QQiow7  e https://bit.ly/3ssNfFt) e sulla pagina Facebook della Soprintendenza: https://bit.ly/49lqX9n.

Dalle 18.00, a seguire il convegno, sempre presso la Sala Conferenze di Palazzo del Senato, ci sara "Musica in Archivio", un concerto di chitarra, pianoforte e violino.