PEC: sab-lom@pec.cultura.gov.it   posta elettronica: sab-lom@cultura.gov.it  telefoni: 0286984548 / 0286457074

Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia

Call to Action "1963-2023: in viaggio da sessant’anni": Proroga al 6 settembre

Ringraziamo tutti coloro che hanno già aderito alla nostra chiamata, proponendo iniziative e riflessioni che stiamo già tessendo in un racconto denso e affascinante.

A grande richiesta, comunichiamo che il termine ultimo per la presentazione di proposte ulteriori è prorogato al 6 settembre prossimo.

La comunità istituzionale, professionale e civile degli e per gli archivi è ampia e attiva e vuole raccontarsi e raccontare, discutere e progettare.

Vi invitiamo a inviare le vostre proposte agli indirizzi di posta elettronica sab-lom.comunicazione[at]cultura.gov.it e as-mi.comunicazione[at]cultura.gov.it.

 

Il 30 settembre 2023 il D.P.R. n. 1409/1963, noto nell’ambiente archivistico come “la legge sugli archivi”, compie i suoi primi 60 anni.

In relazione a questo importante anniversario, si pubblica la Call to Action “Sessant’anni di viaggio degli archivi italiani tra tutela e conservazione: ieri, oggi, domani”.

Promossa da Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia, Archivio di Stato di Milano e ANAI Lombardia, è rivolta agli Istituti di conservazione (statali, pubblici, privati), enti pubblici, soggetti privati (proprietari, associazioni, fondazioni, imprese, professionisti, ecc.) interessati a collaborare alla costruzione della memoria dei sessant’anni trascorsi e alla mappatura della situazione presente.

L’obiettivo è individuare attraverso un metodo di ricerca collaborativa, basato sullo studio delle buone pratiche e sull’analisi e sul superamento delle criticità, modelli e ipotesi di soluzioni innovative ed efficaci per il prossimo futuro.

Per maggiori dettagli sulle aree tematiche, sui format ammessi e sull’oggetto delle proposte si rimanda al bando (PDF, 236 KB).