PEC: sab-lom@pec.cultura.gov.it   posta elettronica: sab-lom@cultura.gov.it  telefoni: 0286984548 / 0286457074

Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia

4 novembre, 14.30-18.30 | Gli archivi scolastici. Un valore aggiunto per la ricerca e la formazione storica

Guarda il programma.

Organizzato dall’Associazione Scuola Stoppani in collaborazione con la Fondazione Corrente, l’incontro intende proporre un'occasione di riflessione e scambio d’idee sugli archivi scolastici, quale risorsa significativa sia per le molteplici opportunità di ricerca, che per gli approfondimenti o le sperimentazioni didattiche.
Lo spunto è la recente pubblicazione del volume Tempo di ricostruzione. Il dopoguerra a Milano nei registri della Scuola Stoppani (1945-1950), edito da Franco Angeli nel 2020, realizzato in collaborazione con il Municipio 3 nell’ambito del più ampio progetto di valorizzazione dell’archivio storico dell’Istituto Stoppani.

Dopo i saluti istituzionali e gli interventi introduttivi, la prima parte sarà dedicata alla presentazione del libro, con interventi di Roberta Madoi, curatrice, Maurizio Gusso e Enrica Panzeri, autori dei saggi pubblicati.

Nella seconda parte saranno presentate e confrontate tre diverse realtà scolastiche dotate di archivio, illustrandone i differenti percorsi di valorizzazione. Rivolgendosi in modo particolare al mondo della scuola, oltre che al più ampio pubblico, l’incontro vuole contribuire alla promozione di analoghi progetti di recupero, destinati a far luce sull’evoluzione delle scuole milanesi nel corso del ‘900 e sull'intreccio di relazioni tra istituzioni, insegnanti e cittadini significativo per la formazione delle generazioni che ci hanno preceduto.