PEC: sab-lom@pec.cultura.gov.it   posta elettronica: sab-lom@cultura.gov.it  telefoni: 0286984548 / 0286457074

Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia

Domenica di Carta 2020 - BibliArchivIATRIA - tutti i video

Guarda tutti i video nella playlist

In occasione della Domenica di Carta 2020, 11 ottobre 2020, la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia è lieta di proporvi sul proprio sito internet e sulla sua pagina Facebook contributi video sui temi della tutela come cura del patrimonio archivistico e bibliografico vigilato, anche con riferimento alla salute e alla storia della medicina.

Corriere della Sera - Conversazione su salute, informazione e archivio

Guarda il video

Il Corriere della Sera, fondato a Milano nel 1876, racconta ogni giorno la realtà del nostro Paese da oltre 100 anni. Consultandone l'archivio, dichiarato di interesse culturale dal 1976, è possibile osservare l'evoluzione quotidiana della società italiana in ogni suo aspetto: dalla politica alla moda, dallo sport all'economia, dalla cucina alla ricerca scientifica. In questo video, conversando con Luigi Ripamonti, responsabile di Corriere Salute, e Francesca Tramma, responsabile dell'Archivio storico del Corriere della Sera, scopriamo quanto è cambiata nel corso di questi 100 anni l'informazione sul tema della medicina e della salute.

Per conoscere l'Archivio storico del Corriere della Sera https://www.fondazionecorriere.corriere.it/archivio-storico/

Associazione NoMus - La cura dei materiali in un archivio audiovisivo

Guarda il video

L'Associazione NoMus di Milano ha come sua missione la promozione della musica del Novecento e della musica contemporanea. A tal fine, NoMus raccoglie, riordina e conserva archivi e fondi contenenti materiali musicali. In questo video, Maddalena Novati, presidente di NoMus, ci mostra le diverse attività che consentono la cura e il restauro di dischi e nastri, fragili supporti che consentono di rivivere l'esperienza di un'esecuzione musicale.

Per sapere di più su NoMus https://www.nomusassociazione.org/

L'archivio dell'Ospedale Maggiore - Epidemie e prevenzione nel corso dei secoli

Guarda il video

L'Ospedale Maggiore, oggi Ospedale Policlinico di Milano , è il più antico ospedale di Milano, fondato dal duca Francesco Sforza nel 1456.

Le carte del suo antico archivio danno testimonianza dell'impegno incessante di generazioni di medici, infermieri, ricercatori e benefattori per trovare cure e alleviare le sofferenze dei malati.

Paolo Galimberti, responsabile dell'archivio storico, ci presenta alcuni documenti che raccontano la reazione del personale dell'Ospedale Maggiore dinanzi all'insorgere di epidemie nelle epoche passate.

A breve, sul sito della Soprintendenza, saranno pubblicati gli inventari del fondo della Direzione medica, conosciuto come Archivio Rosso. Per ulteriori informazioni sull'archivio storico dell'Ospedale https://www.policlinico.mi.it/.../i-nost.../archivio-storico

Aspi - Archivio storico della psicologia italiana

Guarda il video

Fondato nel 2005 presso l'Università di Milano-Bicocca, Aspi - Archivio storico della psicologia italiana è divenuto in breve tempo fonte imprescindibile per lo studio della storia della Psicologia e delle scienze della Mente in Italia, "con particolare attenzione alle interrelazioni tra le varie discipline interessate alla ricerca in questo campo (psicologia, psichiatria, neurologia, filosofia, pedagogia, scienze giuridiche, scienze economiche, sociologia, ecc.)". In questo video, ci viene presentato il patrimonio archivistico di ASPI, e gli strumenti di ricerca messi a disposizione del pubblico sul sito internet https://www.aspi.unimib.it/

L’arte dell’Ospedale psichiatrico Roncati di Bologna - Tesi di Francesca Salvatore

Guarda il video

Francesca Salvatore si è laureata nel 2019 all'Accademia di Brera, in Discipline della valorizzazione dei beni culturali, discutendo una tesi molto particolare sul fondo archivistico Giulio Cesare Ferrari.

Giulio Cesare Ferrari era uno psicologo e psichiatra, direttore dell'Ospedale psichiatrico di Bologna. L'archivio a lui intestato è attualmente conservato a Milano, presso Aspi - Archivio storico della psicologia italiana. Convinto sostenitore dell'arte come terapia, Ferrari, nel corso della sua lunga attività, ha raccolto i disegni realizzati dai ricoverati. Francesca Salvatore ha analizzato queste espressioni artistiche prendendo in considerazione supporti, soggetti, tecnica e stile.

Gli esiti delle sue considerazioni e dei suoi studi, oltre che nella tesi di laurea, sono divulgate anche in un sito internet www.artealmanicomiobolognese.altervista.org con ulteriori approfondimenti in merito alle Scuole d'arte istituite presso gli ospedali psichiatrici in Italia.

Credits: Lucia Ronchetti, Francesca Salvatore.

Festivaletteratura di Mantova - cibo, cultura, salute

Guarda il video

Ci spostiamo ora a Mantova. Attingendo al suo archivio audio, costituito dalle registrazioni integrali di una folta selezione degli oltre 6000 eventi, Festivaletteratura, ci propone di assistere ad un immaginario dialogo tra Carlo Petrini, Franco Berrino e Grammenros Mastrojeni sul complesso rapporto intercorrente tra cibo, cultura e salute. Le registrazioni integrali sono presenti sul sito internet dell'Archivio di Festivaletteratura archivio.festivaletteratura.it/percorsi-tematici/cibo-cultura-salute-tre-voci-a-confronto.

Vi invitiamo ad esplorare tutte le registrazioni messe a disposizione sul sito archivio.festivaletteratura.it

Archivio storico del Comune di Bormio - Per parlar di sanità...

Guarda il video

Il nostro viaggio continua verso il nord della Lombardia. Ci rechiamo, infatti, in Valtellina. Il controllo della salute pubblica è, da sempre, una delle competenze più difficili da attuare da parte delle Istituzioni pubbliche. Per approfondire questo aspetto ci rechiamo a Bormio, dove Lorenza Fumagalli, responsabile dell'archivio comunale, ci accompagna alla scoperta di antichi statuti e carte processuali, raccontandoci come l'autorità della Magnifica Comunità di Bormio cercò di tutelare, nel corso dei secoli, la salute dei propri cittadini.

Per conoscere l'archivio storico del Comune di Bormio www.lombardiabeniculturali.it/bormio/guida/archivio-bormio/

L'archivio di Edizioni Pulcinoelefante alla Casa Museo Boschi Di Stefano

Concludiamo queste #DomenicheDiCarta2020#BibliArchivIATRIA con un breve filmato di presentazione dell'archivio di Edizioni Pulcinoelefante, la casa editrice con sede a Osnago, fondata nel 1982 da Alberto Casiraghy. Pulcinoelefante pubblica piccole plaquettes, formate di testo, incisioni e disegni, usando la stampa a mano con caratteri mobili e carta pregiata. Come vedremo nel video, disponibile nella pagina YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=0qnYMvIgJgs

L'archivio di Pulcinoelefante è ora conservato dalla Casa Museo Boschi Di Stefano, in Via Giorgio Jan, Milano. Anche in questo caso, la tutela è dimensione di cura, che genera opportunità di conoscenza e di sviluppo.

Per conoscere la Casa Museo Boschi Di Stefano http://www.fondazioneboschidistefano.it/ws