PEC: sab-lom@pec.cultura.gov.it   posta elettronica: sab-lom@cultura.gov.it  telefoni: 0286984548 / 0286457074

Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia

CHANGES: Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society | Beni immateriali e lingue: archivi orali e scritti come patrimoni di accesso sostenibile

Università degli Studi di Bergamo, Aula 8, via Pignolo 123, Bergamo, mercoledì 2 aprile ore 10.30 e Archivio di Stato di Bergamo, via Fratelli Bronzetti 26, Bergamo, giovedì 3 aprile ore 9.00

Guarda la locandina e il programma dell'evento

La Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia partecipa a “CHANGES: Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society - Beni immateriali e lingue: archivi orali e scritti come patrimoni di accesso sostenibile”.

Il convegno mira a fornire nuovi strumenti integrati per aumentare la resilienza della società attraverso valori culturali rinnovati, strategie di conservazione rafforzate e migliori esperienze di ambienti culturali e naturali. Obiettivo del progetto è sostenere lo sviluppo di strategie innovative a lungo termine per l'interpretazione, la comprensione e la conservazione del patrimonio culturale. L' Università degli Studi di Bergamo è co-leader, assieme all’ Università degli Studi di Napoli Federico II dello “Spoke n.3”, dedicato a “Biblioteche digitali, archivi e filologia”, con il coordinamento scientifico della prof. Barbara Turchetta e il coordinamento di Ateneo della prof. Piera Molinelli. La Soprintendenza partecipa ai lavori delle due giornate nel ruolo di discussant dei risultati di ricerca attinti. Sarà possibile seguire i lavori anche a distanza, al seguente link: meet.google.com/qdy-wnoe-cdi.

Il convegno si svolgerà mercoledì 2 aprile, dalle ore 10:30 alle ore 17:00, presso l’Università degli Studi di Bergamo, Aula 8, via Pignolo 123, Bergamo, e giovedì 3 aprile, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso l’Archivio di Stato di Bergamo, via Fratelli Bronzetti 26.